Gruppo Volkswagen: aumento delle consegne e forte crescita dei BEV nel 2023
• Consegne totali su del 12%, a 9,24 milioni di veicoli (2022: 8,26)
• Incremento per tutti i principali Brand e in tutte le Regioni
• I principali driver sono l'Europa (+19,7%) e il Nord America (+17,9%); la Cina cresce
nonostante l’impegnativo contesto di mercato (+1,6%)
• I veicoli 100% elettrici (Battery Electric Vehicles, BEV) segnano un +34,7%, attestandosi a
771.100 unità (2022: 572.500)
• La quota BEV sul totale delle consegne sale all'8,3% (2022: 6,9)
Wolfsburg, 12 gennaio 2024 – Nel 2023 le consegne del Gruppo Volkswagen sono cresciute del
12%, attestandosi a 9,24 milioni di veicoli; tutte le regioni hanno contribuito a questo aumento,
con Europa (+19,7%) e Nord America (+17,9%) come principali driver. La Cina, il principale
mercato del Gruppo, è cresciuta dell’1,6% nonostante le difficili condizioni di mercato. Il Gruppo
Volkswagen ha visto incrementare la propria quota di mercato in Europa e in Nord e Sud
America, con un leggero aumento anche a livello globale. Quasi tutti i Brand hanno registrato
una crescita, in alcuni casi consistente: l'incremento più elevato nel segmento delle autovetture
è riconducibile a SEAT|CUPRA (34,6%), mentre MAN ha spiccato nel segmento dei Truck con un
+37,1%. Allo stesso tempo, il Gruppo Volkswagen ha proseguito con successo la propria
trasformazione consegnando 771.100 veicoli 100% elettrici, un aumento del 34,7% rispetto
all'anno precedente. La quota di BEV sul totale delle consegne è salita all'8,3% dal 6,9% nel
2022.
"Siamo soddisfatti del successo sul mercato dei nostri forti Brand e modelli. È positivo che tutte le
Marche principali e le Regioni siano in crescita. Stiamo portando avanti con determinazione la
trasformazione. Nel 2023 le consegne di veicoli 100% elettrici sono salite del 35%. Grazie ai nuovi
e interessanti prodotti saremo ben posizionati anche nell’anno in corso, nonostante le sfide
continue" ha affermato Oliver Blume, CEO del Gruppo Volkswagen.
Hildegard Wortmann, Membro dell'Extended Executive Committee del Gruppo Volkswagen con
responsabilità per le Vendite, ha aggiunto: "L'anno scorso abbiamo registrato una solida
performance di vendita, considerata la situazione geopolitica e macroeconomica. Siamo cresciuti
più velocemente del mercato totale e abbiamo leggermente ampliato la nostra quota di mercato a
livello globale. Vorremmo ringraziare i nostri clienti, la rete commerciale e l'intero team in tutto il
mondo per questo successo".
Nel 2023 le consegne nelle regioni hanno registrato il seguente andamento:
In Europa, le consegne hanno fatto segnare un incremento particolarmente forte (+19,7%)
arrivando a 3.774.500 veicoli. 472.400 di questi sono stati 100% elettrici (BEV), che
corrispondono a una crescita del 34,2% rispetto all’anno precedente. La quota BEV sul totale è
così salita al 12,5% (2022: 11,2%). Guadagnando quote di mercato il Gruppo si è confermato
leader del segmento BEV.
In Europa occidentale, la crescita è stata ancora più pronunciata: +20,6%, con 3.271.000 veicoli
dei Brand del Gruppo. In Germania, mercato domestico, le consegne sono aumentate del 15,1% a
1.185.100 unità. In Europa centrale e orientale sono stati consegnati 503.500 veicoli, con una
crescita del 13,9%.
Anche in Nord America il Gruppo Volkswagen ha incrementato significativamente le consegne:
+17,9% con 993.100 veicoli. La quota principale riguarda gli Stati Uniti, dove con 713.100 unità si
è registrato un aumento del 13,0% rispetto all’anno precedente. Anche i modelli 100% elettrici
sono stati un importante driver di crescita, con un +60,8% e 71.000 veicoli. La quota BEV sul totale
delle consegne è così salita al 10,0% (2022: 7,0%).
In Sud America il Gruppo ha consegnato ai clienti il 9,4% di auto in più rispetto all’anno
precedente, per un totale di 518.200 unità. Un contributo importante è arrivato dal Brasile, dove
sono stati consegnati 398.300 veicoli, con un +18,0% rispetto al 2022.
La regione Asia-Pacifico ha fatto segnare un incremento complessivo delle consegne del 2,3%,
con 3.594.500 unità.
In Cina, mercato principale per il Gruppo, si è registrata una crescita dell’1,6%, con 3.236.100
veicoli consegnati nonostante un contesto di mercato difficile. Anche i modelli 100% elettrici
hanno dato un contributo importante alla crescita, attestandosi a 191.800 unità (+23,2%). La
quota BEV ha raggiunto il 5,9% (2022: 4,9%). In totale sono state consegnate ai clienti 75.700
Volkswagen ID.3, che fanno della compatta uno dei modelli 100% elettrici più venduti nel
principale mercato automobilistico mondiale. A queste si aggiungono 61.700 Volkswagen ID.4
modello che si posiziona nella top 5 della categoria SUV compatti elettrici.
Modelli BEV del Gruppo di maggior successo nel 2023 (in unità):
Volkswagen ID.4/ID.5 223.100
Volkswagen ID.31 140.800
Audi Q4 e-tron (incl. Sportback) 111.700
Škoda Enyaq iV (incl. Coupé) 81.700
Audi Q8 e-tron (incl. Sportback) 49.000
CUPRA Born 45.300
Porsche Taycan (incl. Turismo) 40.600
Volkswagen ID. Buzz2 (incl. Cargo) 28.600
Nel 2024, il Gruppo Volkswagen lancerà sul mercato numerosi nuovi modelli, tra cui veicoli 100%
elettrici come Volkswagen ID.7 Tourer3, ID. Buzz a passo lungo3, CUPRA Tavascan3, Audi Q6 e-tron3
e Porsche e-Macan3.
Barbara Braghin